È giunto il momento di rinfrescare il tuo sito web? Hai deciso di ridefinire la tua brand identity? Vuoi pianificare una strategia per presidiare i social media con successo? In qualunque caso la prima domanda da porsi è: scelgo un freelance o un'agenzia web? Potrebbe sembrare una questione di poco conto, ma in realtà è parecchio insidiosa. Esistono infatti evidenti differenze tra queste due strade che caratterizzano inevitabilmente il diverso modo di lavorare. Scopriamo ad esempio quali sono i servizi web design che solamente un'agenzia strutturata può offrirti.
Un freelance può certamente seguire grandi progetti, anche per grandi aziende, però nei limiti delle proprie competenze e al carico di lavoro che può portare a compimento individualmente. Per questo i freelance non di rado vengono scelti da grandi clienti, ma per consulenze a progetto. Viceversa, per le attività a lungo termine, le aziende tendono a prediligere collaborazioni con realtà strutturate che si occupino dell'intero ventaglio di attività digitali.
L’idea che i freelance seguano clienti piccoli, mentre le agenzie quelli grandi, è insomma un’ingenuità. Piuttosto sono le evidenti differenze tra queste due realtà che rendono talvolta preferibile la prima o la seconda soluzione. E allora quando scegliere un'agenzia di web design?
Una web agency è una realtà strutturata che include diverse figure professionali, offrendo servizi digitali a 360° come la creazione del sito web, della brand identity, di strategie SEO o campagne di digital marketing. Un freelance, certamente competente e professionale, non può evidentemente offrire la stessa gamma di servizi.
Un'altra differenza rilevante è il costo della prestazione. Un'agenzia di web design deve affrontare tutti i costi di gestione di un'azienda che inevitabilmente influiscono sul prezzo finale. Ma d'altro canto questo "extra" si traduce in un investimento per la tua azienda in termini di completezza del servizio e professionalità.
Se hai deciso di curare l'immagine della tua azienda per conquistare nuovi clienti e presidiare la memoria dei consumatori devi sconfiggere i competitor. Innanzitutto una web agency ti aiuterà a definire una brand identity distintiva ed efficace, grazie ad un team di professionisti in web design, marketing e copywriting che collaborando riusciranno ad ideare non solo un'identità visiva, ma anche uno stile nella comunicazione adatto a tutti i canali digitali.
Inoltre una web agency, rispetto al singolo professionista, riesce a fronteggiare tutti i problemi che potrebbero emergere nell'applicazione concreta del progetto di brand identity. Ad esempio, riuscirebbe ad aggiustare il tiro internamente nel momento in cui un logo non si presti ai social o si debbano realizzare DEM il linea con l'identità visiva.
Sei alla ricerca di un'agenzia che ti offra servizi di web design completi e professionali? Rekuest cura l’aspetto grafico del tuo sito, grazie all’esperienza ventennale che ci ha resi dei veri esperti del settore. Non solo ci prendiamo cura della grafica del tuo sito in ogni dettaglio, il nostro team lo realizza in modalità responsive per adattarsi automaticamente a smartphone, tablet, smart tv e computer desktop.
Dai un'occhiata agli altri articoli in agenzia web
Un'agenzia di Web Marketing è una realtà, formata da esperti in diverse attività specifiche legate al digitale, che...
vai al postPer creare un sito web di successo è innanzitutto necessario avere le idee chiare. Chi sei? Qual è il tuo business?...
vai al postI tuoi potenziali clienti si sono spostati quasi tutti online. Di conseguenza il primo approccio con il tuo brand...
vai al postPer un piano e una strategia di marketing efficace servono infatti competenze di settore, specificatamente tecniche e...
vai al postHai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090