Realizzare un sito web significa tenere in considerazione diversi fattori che aumentano sempre di più e si trasformano in funzione dell’evoluzione del web. L’affinamento dei parametri SEO di Google, il ricorso sempre più massiccio degli smartphone, il dialogo tra il web e le applicazioni. Insomma, è abbastanza evidente che la realizzazione siti web oggi meno che mai può essere messa nelle mani di non esperti. Ma cosa significa nello specifico realizzare un sito internet e perché affidarsi ad un’agenzia esperta?
Per creare un sito web di successo è innanzitutto necessario avere le idee chiare. Chi sei? Qual è il tuo business? Quale sarà il ruolo del tuo sito web? Rispondere a queste domande in fase preliminare è necessario per imboccare da subito la giusta strada e non dover avere macro-ripensamenti in fase operativa. Banalmente: se hai intenzione di vendere direttamente online, dovresti già orientare il tuo progetto verso un e-commerce e non verso un sito vetrina. Il ruolo dell’agenzia di comunicazione è guidarti nella realizzazione del sito che risponda al meglio alle tue esigenze di business.
Ma chi sarà il visitatore-tipo che atterrerà sul tuo sito? Cosa apprezzerà e come si comporta sul web? Le risposte determineranno il tipo di contenuto su cui puntare e il messaggio da ribadire. L’utente deve essere al centro dell’ideazione del sito anche in funzione della user experience: capire su quali contenuti puntare per trattenerlo sul sito più a lungo, come rendere fluido il passaggio tra le pagine e intuitive le azioni da compiere.
Queste sono tutte domande che dovresti porti prima di procedere nella costruzione del sito web.
Secondo macro-passaggio nella realizzazione di un sito web professionale è la definizione di un wireframe. Un’agenzia siti web specializzata ti fornisce uno schema, un diagramma di flusso dell’intero sito per valutare la funzione delle singole pagine e immedesimarsi nella navigazione dell’utente. Capire quali saranno le categorie principali, le voci di menu e definire il grado di profondità del sito internet sono alcuni dei parametri decisivi per la SEO. Un team di professionisti sa consigliarti al meglio nel rendere la struttura del sito agile e soprattutto mobile friendly!
Definita la struttura, subentra il momento del design. Per un’azienda è fondamentale avere un sito con personalità, d’effetto ma in linea con i valori del brand. Potremmo dire che la palla passa ai web designer, ma non è propriamente così: in un’agenzia web i creativi collaborano a stretto contatto con loro.
Oltre ad un aspetto piacevole, il sito internet deve essere funzionale e intuitivo. È un imperativo categorico, considerando le alte aspettative degli utenti e l’importanza della prima impressione.
Una volta realizzata la struttura del sito e popolata di contenuti, devi essere in grado di analizzare come gli utenti si comportano nel tuo spazio web: quali sono le pagine più popolari? Quali azioni vengono svolte con più frequenza? Quali processi vengono abbandonati e per quali motivi? Ci sono problemi di funzionamento? Saper rispondere a tutte queste domande è fondamentale per aumentare il successo del tuo sito e interagire ancor meglio con il tuo target. Per questa ragione dovresti scegliere un’agenzia come Rekuest che si occupi di comunicazione digitale a 360° e che sappia aiutarti a monitorare l’andamento del tuo sito vita natural durante, ricorrendo ad esempio agli strumenti di Google Analytics.
Hai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090