Il marketing digitale muta in continuazione, ma alcuni trend si rafforzano nel tempo e rappresentano importanti punti di riferimento per chi vuole ottenere ottimi risultati per il proprio business. Ad esempio, se oggi vuoi far crescere la tua azienda, devi pensare di creare video da inserire nella tua strategia di content marketing. Infatti, una delle tendenze più consolidate e promettenti è il digital video marketing; cioè il panorama di possibilità offerte dalla creazione di video e dalla loro integrazione nella comunicazione aziendale.
Per capire la portata del fenomeno, ti proponiamo qualche numero estremamente eloquente. Innanzitutto la piattaforma-video per eccellenza, Youtube, è il social network più utilizzato al mondo che conta il 57% degli utenti globali. Ma anche il record di download di Tik Tok testimonia come il video marketing sia diventato il protagonista indiscusso della scena. Non secondariamente i video registrano il +85% di engagement rispetto ai contenuti testuali o link; le landing page convertono l’80% in più se contengono un video, così come le e-mail il 10% in più. Inoltre la home page di un qualunque sito web trattiene gli utenti sulla pagina del 600% in più; mentre nel caso degli e-commerce il 65% dei visitatori procede all’acquisto solo dopo aver visualizzato un video del prodotto.
Fino a pochi anni fa la comunicazione digitale si basava su formati tradizionali come testi, banner e immagini. Oggi, grazie alla diffusione del 4G e delle coperture WiFi, all’evoluzione del web è più efficace per brand e professionisti comunicare attraverso formati video. Anche le nuove abitudini degli utenti influenzano questa tendenza: accedere da smartphone e tablet in qualunque luogo rende più facile la fruizione di contenuti brevi, interattivi ed immediati. Puntare sui video per la tua campagna di comunicazione o marketing è oggi un imperativo se vuoi restare al passo con le esigenze del tuo target e non scomparire nella nebulosa del web.
Infatti riuscire ad intercettare e attirare l’attenzione del tuo pubblico è sempre più sfidante: gli utenti sono oggi bombardati di informazioni e stimoli. I video rappresentano un veicolo importante per coinvolgere il target sui social network; non solo: sono anche una risorsa importante per trasferire informazioni utili in una maniera immediata, chiara e veloce.
Pertanto, prevedere contenuti video nel proprio piano di comunicazione è una scelta decisamente intelligente. Nonostante la strategia richieda per definizione una ricerca di mercato e un obiettivo ben chiaro, esistono delle tendenze e attività sempre valide e da tenere in considerazione per implementare qualunque strategia di video marketing.
Si tratta della fase preliminare a qualunque attività di comunicazione che impedisce di disperdere risorse in termini di tempo, energie e anche budget. Lo studio della tua nicchia di mercato, la definizione di buyer personas cui proporre i tuoi prodotti o servizi sono fondamentali per produrre video che subito vadano al punto e siano portatori di valori agli occhi del tuo target.
Creare video per Facebook, Instagram, Youtube o Tiktok con costanza, adattando i contenuti alle modalità di fruizione di ogni piattaforma è fondamentale per presidiare cone efficacia i social media e raggiungere il target. Ad esempio, la Generazione Z produce e consuma video quotidianamente. Devi tenere conto di questa nuova normalità, soprattutto se il tuo target è costituito da giovani e giovanissimi.
Considerando tutti gli strumenti e le tecnologie oggi a disposizione, possiamo dire che realizzare video di alta qualità non è difficile. D’altro canto questa è diventata una necessità: gli utenti sono abituati a fruire di contenuti di altissima qualità, quindi per attirare la loro attenzione non puoi essere da meno. Per questo affidarti ad un’agenzia che possa contare su figure esperte nella realizzazione di video è un investimento che devi davvero valutare.
La bassa soglia di attenzione degli utenti spinge a puntare su video di poca durata, sintetici ma eloquenti nel trasmettere il messaggio. Allo stesso tempo devono essere contenuti dalle grafiche coinvolgenti e adatte ad essere fruiti in ogni momento della giornata, anche con l’audio disattivato.
La “qualità” è oggi legata anche all’elaborazione di uno storytelling accattivante ed emozionante o di modalità immersive come il 3D.
In un mondo digitale fatto di stimoli ed esperienze ritagliate su misura dell’utente, anche il tuo video deve provvedere a coinvolgerlo. Infatti, prima ancora di mantenere viva la curiosità, la sfida è catturare la sua attenzione. Per ottenere il risultato sperato non devi inventare una trama all’altezza di Game of Thrones: cosa funziona davvero sono storie autentiche, empatiche, nelle quali l’utente possa riconoscersi. Creare video divertenti o particolarmente emozionali è particolarmente efficace per trasmettere i valori dell’azienda in campagne di brand awareness.
Prima ancora di realizzare il video devi avere chiaro su quali canali sarà condiviso. Ogni piattaforma impone infatti specifiche dimensioni, massimo di durata e formati. Non solo, ogni social network ha il proprio target che si aspetta di trovare determinati tipi di contenuti una volta acceduto. Ad esempio:
Una volta realizzati i video, bisogna comprendere la maniera migliore per diffonderli sul web. Posso essere inclusi nelle pubblicazioni organiche sui social, per popolare il sito web o per trasmettere messaggi promozionali. Gli annunci video sponsorizzati aumentano infatti le possibilità di convertire, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, grazie all’alto tasso di interazione. Facebook Ads, così come gli annunci su Instagram o Youtube hanno un altissimo potenziale.
Per costruire una solida presenza online creare un video non basta. Seppur il tuo video possa diventare virale, è la costanza nella pubblicazione e una strategia di brand awareness multicanale a rendere il tuo brand conosciuto e riconosciuto. Per ultimo, ma non meno rilevante, è il monitoraggio dei risultati che va eseguito con costanza .
Tale attività è necessaria per comprendere cosa funziona e cosa no e di conseguenza migliorare la performance.
Per compiere con costanza e competenza tutte queste attività è ovviamente necessario contare su diverse figure professionali: dai tecnici delle riprese agli esperti in post produzione, dai content marketer ai graphic designer. Ecco perché per ottenere l’85% in più di engagement devi affidarti ad un’agenzia di video e web marketing.
Dai un'occhiata agli altri articoli in digital marketing
Per essere davvero user-oriented una strategia di web marketing deve essere di “mobile marketing” e quindi rendere...
vai al postLe strategie di marketing Natale 2020 devono tenere conto delle nuove abitudini e delle esigenze del pubblico. Ecco i...
vai al postSecondo il report Digital2020 agli inizi di Gennaio erano oltre 49 milioni gli utenti internet in Italia con una...
vai al postI consumatori non sono più acquirenti passivi che si lasciano convincere da slogan d’effetto e pubblicità di...
vai al postHai bisogno di supporto per il tuo progetto digitale? Chiedici una consulenza gratuita o chiama lo 06.45432090